Qual è il tema dell’Infiorata di Noto 2019?
“I Siciliani in America”: questo è il tema che ispirerà i maestri infioratori netini nella realizzazione dei tappeti floreali per la 40° edizione dell’Infiorata di Noto.
Il tema dell’Infiorata di Noto 2019 è stato così presentato dal sindaco della cittadina, Corrado Bonfanti.
«È un vero atto di amore e di pura riconoscenza verso i Siciliani nel mondo: vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze. Quest’anno abbiamo deciso declinare in maniera diversa l’internazionalizzazione della “nostra” Infiorata per dare il giusto risalto all’essere Siciliani, alla sicilitudine che tante volte ripeteva Leonardo Sciascia. Il nostro vuole essere un simbolico e metaforico “bentornati” a quanti hanno lasciato la Sicilia per trovare fortuna in America, ma anche una riflessione sul tema dell’immigrazione.»
L’omaggio dell’Infiorata di Noto 2019 è, quindi, ai Siciliani, dopo l’edizione 2017 dedicata al Principato di Monaco e l’edizione 2018 dedicata alla Cina.